Salento, tra oasi e mare cristallino, Relais Le Cesine attrae italiani e stranieri

Gabriella Poli – LECCE – L’Italia quest’anno risulta essere una delle mete preferite per le vacanze di italiani e stranieri. I recenti attacchi terroristici infatti hanno dissuaso molti europei a frequentare mete esotiche e i flussi turistici si stanno concentrando su luoghi nostrani. Fra queste mete italiane spicca il Salento che negli ultimi anni ha fatto un grande balzo in avanti grazie alle politiche turistiche di promozione del territorio che hanno saputo valorizzare le ricchezze e le bellezze che questa terra riserva. Una di queste meraviglie della natura è l’oasi naturale Le Cesine, riconosciuta riserva di interesse internazionale con la convenzione di Ramsar (Turchia) sin dal 1979.

Proprio tra l’oasi e una meravigliosa spiaggia, definita la Perla Nera del Salento da prestigiose riviste di settore come Spiagge e Bell’Italia, c’è il Relais Masseria Le Cesine, appena inaugurato dal gruppo alberghiero CDSHotels (www.cdshotels.it). Per uno strano gioco di correnti, sulla spiaggia si depositano le ceneri del vulcano Vulture (in Basilicata), che sfociando nel mare attraverso il fiume Ofanto, arrivano a depositarsi sulle sabbie dell’Adriatico salentino. L’acqua rimane però di un colore azzurro cristallino.

Sono stati i tedeschi, seguiti dagli austriaci, i primi clienti del Relais, scegliendo di trascorrere le importanti vacanze della Pentecoste, concomitanti quest’anno con il ponte del 2 giugno e continueranno a frequentarlo numerosi per tutta la stagione fino all’autunno, quando ci saranno le vacanze di ottobre. E ora, con l’incedere dell’estate arrivano gli italiani e tanti altri ospiti di diverse nazionalità, tanto che dal 2 luglio il Relais sarà al completo.

Del resto non c’è da meravigliarsi se ad aprire la prima stagione siano stati proprio gli stranieri. E’ risaputo infatti il loro amore per gli spazi aperti, la natura, la possibilità di fare escursioni in bicicletta e soprattutto la buona cucina tipica italiana con prodotti di prima scelta.

Giovane come le essenze di macchia mediterranea appena piantate e gli alberelli di ulivo, elegante e raffinato come tutte le strutture firmate da www.cdshotels.it il Relais Masseria Le Cesine ha tre piscine di cui una riservata ai bimbi e l’altra esclusivamente ai clienti dell’hotel, ricavato da un’antica masseria dei primi dell’800: Termolito.

Alla spiaggia si accede con una passeggiata in pineta oppure usufruendo del servizio navetta. Intorno alla piscina tanti giochi e divertimento.

Nella Spa, ricavata dalla masseria, con le mura di pietra leccese lasciata a vista e i tetti a stella, si va dall’idromassaggio alle docce emozionali fino ai massaggi più particolari: come il LOMI LOMI, per liberare i blocchi energetici o il MASSAGGIO CALIFORNIANO che parte da tante coccole per arrivare poi ad una forma di ginnastica passiva. Rituali e trattamenti corpo con gusci di noci micronizzati, mandorle e sali minerali del Mar Morto…per raggiungere l’armonia tra la mente e il corpo.

Mentre mamma e papà (o zii o nonni) si rilassano nella SPA i piccoli si divertono e vengono controllati nel miniclub con tante attività che spaziano dalle attività sportive ai giochi, dalla mattina alla sera per stuzzicare la loro curiosità e dare sfogo alla loro ineusaribile energia. Chi ha bimbi tra 0 e 3 anni, può concedersi una vacanza serena. Per loro c’è uno spazio curatissimo: la biberoneria, dove la mamma può trovare sempre tutti i tipi di verdura fresca, i formaggi e i formaggini, il fornello elettrico per preparare le pappine. A richiesta, vi è anche la possibilità di affidare i neonati a una baby sitter.

Il mercoledì si impara a fare la pasta fresca, tipica del Salento, con le massaie del posto e a ballare la pizzica, da sfoggiare poi la sera, quando ci sarà un gruppo live per l’occasione. In un borgo salentino, ricreato ad hoc nel Relais, si potranno vedere all’opera gli artigiani salentini come il cestaio che intreccia i cesti fatti con i rametti di giunco.

Per i buongustai si parte con una colazione sostanziosa a buffet dove si sceglie tra dolce e salato. E per i dormiglioni c’è la possibilità di svegliarsi con calma e fare colazione al bar con dolci e caffè (light breakfast). A pranzo e cena ampia scelta tra primi e secondi piatti di pesce e di carne. Caffè, aperitivi, bevande… cocktail, amaro… tutto incluso. E per chi ha ancora voglia di qualcosa di buono, appuntamento gastronomico sotto le stelle alle 23.30 per chiudere la giornata in bellezza.

Info:Centro prenotazioni: CDSHotels, Via Bastianutti, 25 73100 Lecce tel +39 0832 35 13 21 www.cdshotels.it info@cdshotels.it

Annunci

Autore: GABRIELLA POLI

Giornalista professionista, iscritta all'Albo professionale dal 1988, ho maturato diverse esperienze nel campo della carta stampata, della radio (Radio RPL, Antenna 3) e della televisione (Rai e Mediaset, Tele Antenna 3). Dottorato internazionale in Tecniche della Comunicazione indirizzo Giornalismo. Sono stata, tra l'altro direttore di testata giornalistica. Ora mi diletto di argomenti vari quali l'Arte i viaggi e l'enogastronomia e scrivo libri. (guide di viaggio per la RCS e libri di restauro e arte per l'Editoriale l'Espresso) e romanzi: La sinfonia dei Templari.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...