Verona, Giorgio Gioco premiato con il bronzetto di Alberto Zucchetta, studio per il monumento ad Angelo Dall’Oca Bianca

Verona – Si conclude il percorso (iniziato nel 2004 con la posa del monumento a Berto Barbarani, dello scultore Novello Finotti) con il conferimento a Giorgio Gioco presidente della Fondazione Berto Barbarani – protagonista indiscusso della civiltà della tavola e delle più genuine tradizioni culturali veronesi – del titolo di Presidente onorario del Comitato “Dall’Oca tra noi”. Il premio consiste nel primo bronzetto di studio, ideato dal grande artista, Alberto Zucchetta, per la realizzazione del monumento ad Angelo Dall’Oca Bianca, che verrà collocato prossimamente in Piazza Erbe.

Un sodalizio, nato da una idea di Vera Meneguzzo, per ricordare e celebrare il pittore veronese Angelo Dall’Oca Bianca, venuto alla luce proprio in questa sala il 26 marzo 2014, presenti quaranta estimatori rappresentanti di importanti realtà della vita artistica, imprenditoriale e culturale veronese. Una progetto che ha trovato il largo consenso di ben oltre 200 artisti affermati veronesi che hanno donato le loro opere a sostegno dell’iniziativa attraverso una mostra che sarà allestita alla Gran Guardia, mettendo all’Asta le loro opere di pittura e scultura nei giorni 21,22 e 23 del prossimo mese di Novembre.

L’Asta si terrà la sera di martedì 22 Novembre dalle 20:30 alle 23.

Il premio è stato conferito dal presidente del Comitato “Dall’Oca tra noi”, Giorgio Pasqua di Bisceglie, nella cantina dei “12 Apostoli” davanti ad un parterre culturale d’eccezione e alla stampa più qualificata.

Molto coinvolgente la performance dell’attore di teatro Tiziano Gelmetti che ha improvvisato con Giorgio Gioco una recita di poesie di Berto Barbarani. Tra i presenti il direttore del quotidiano L’Arena, Maurizio Cattaneo e il conte Arvedo Arvedi, artista raffinato che farà presto parlare molto di sè per un’ interessante iniziativa tra arte e moda.

Annunci

Autore: GABRIELLA POLI

Giornalista professionista, iscritta all'Albo professionale dal 1988, ho maturato diverse esperienze nel campo della carta stampata, della radio (Radio RPL, Antenna 3) e della televisione (Rai e Mediaset, Tele Antenna 3). Dottorato internazionale in Tecniche della Comunicazione indirizzo Giornalismo. Sono stata, tra l'altro direttore di testata giornalistica. Ora mi diletto di argomenti vari quali l'Arte i viaggi e l'enogastronomia e scrivo libri. (guide di viaggio per la RCS e libri di restauro e arte per l'Editoriale l'Espresso) e romanzi: La sinfonia dei Templari.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...