La rivista Spiagge di Carmen Mancarella alla Fiera del turismo di Rimini

bdr
Carmen Mancarella

Il 41mo educational per giornalisti firmato dalla rivista Spiagge, diventa un itinerario turistico. E’ stato presentato all’importante fiera internazionale del turismo di RIMINI TTG, aperta solo a giornalisti di settore, blogger, agenti di viaggio e tour operator.

Le tappe proposte sono Ceglie, Guagnano e Melendugno, che sono quelle visitate nel corso dell’educational, il 41mo firmato dalla rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge diretto da Carmen Mancarella (www.mediterraneantourism.it).

La prima tappa è Ceglie, la capitale pugliese della Dieta mediterranea dove oltre a curiosare per le vie del centro storico si può visitare la Med Cocking School con la sua sezione ALMA, diretta da Antonella Ricci e fare capolino nei forni di pietra per vedere sfornare il famoso biscotto alla mandorla di Ceglie Messapica, dove ci sono 60 trattorie-ristoranti-osterie su appena 25mila abitanti.

Profumo di mosto e si arriva a Guagnano per visitare le sette cantine (su appena 6mila abitanti) e degustare i suoi suoi grandi vini con la giovane nata Tenuta Marano (www.tenutamarano.it).

Il viaggio approda poi nel meraviglioso mare di Melendugno, una zona, definita dal National Geographic tra le dieci più belle al mondo grazie alla Grotta della Poesia, una piscina naturale dalle acque limpide e cristalline. Tutta la costa tra meravigliose spiagge è accarezzata dagli uliveti dove di recente sono state restaurate masserie, divenute dimore di charme circondate da piste ciclabili.

Spiagge affronta anche la tematica della TAP il gasdotto il cui approdo è previsto proprio su una spiaggia dall’infinita bellezza, nonostante Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, la Regione Puglia e Comune di Melendugno siano contrari, indicando zone già industrializzate per l’approdo.

Annunci

Autore: GABRIELLA POLI

Giornalista professionista, iscritta all'Albo professionale dal 1988, ho maturato diverse esperienze nel campo della carta stampata, della radio (Radio RPL, Antenna 3) e della televisione (Rai e Mediaset, Tele Antenna 3). Dottorato internazionale in Tecniche della Comunicazione indirizzo Giornalismo. Sono stata, tra l'altro direttore di testata giornalistica. Ora mi diletto di argomenti vari quali l'Arte i viaggi e l'enogastronomia e scrivo libri. (guide di viaggio per la RCS e libri di restauro e arte per l'Editoriale l'Espresso) e romanzi: La sinfonia dei Templari.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...