Ho camminato sulle acque con Christo! Ma perché?

Gabriella Poli

Ebbene sì ci sono andata anche io. Ho resistito fino all’ultimo che già pensavo non fosse il caso di fare ore di attesa in piedi sotto il sole per camminare sulle acque con la benedizione di Christo. Ma ho ceduto all’ultimo su insistenza dell’amico Lucio, desideroso di una “bella avventura” ma soprattutto per vedere mio figlio Simone, ormai milanese, che ci andava con un’amica proprio lo stesso giorno.

Non voglio fare critica sull’opera, non ne ho i titoli, e comunque questa forma d’arte non la capisco, non la condivido, non l’apprezzo, come molta arte contemporanea mi sembra una grande presa in giro. Lascio considerazioni varie ai mercanti, a quelli che regolano i prezzi delle opere, che creano a tavolino l’artista sul quale speculare e agli investitori che fanno il mercato. Ma l’evento bisogna rilevare che è stato spettacolare. E’ obbligo dare atto a chi lo ha pensato che ha colpito nel segno. Peccato che i pochi abitanti di Montisola non se lo aspettavano davvero, alcuni anziani, seduti sulle panchine della piazzetta guardavano attoniti il grande serpentone che arrivava dal lago e subito girava a sinistra per andare sull’altra piccola isoletta e poi tornava indietro e riprendeva la passerella verso Sulzano. E tutti si chiedevano: “ma perché?”. E me lo chiedo anche io.

Annunci

Autore: GABRIELLA POLI

Giornalista professionista, iscritta all'Albo professionale dal 1988, ho maturato diverse esperienze nel campo della carta stampata, della radio (Radio RPL, Antenna 3) e della televisione (Rai e Mediaset, Tele Antenna 3). Dottorato internazionale in Tecniche della Comunicazione indirizzo Giornalismo. Sono stata, tra l'altro direttore di testata giornalistica. Ora mi diletto di argomenti vari quali l'Arte i viaggi e l'enogastronomia e scrivo libri. (guide di viaggio per la RCS e libri di restauro e arte per l'Editoriale l'Espresso) e romanzi: La sinfonia dei Templari.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...